Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
La relazione sintetica deve essere presentata nel layout tavola A4 presente nella sezione documenti? I 1500 caratteri della relazione sintetica di progetto sono calcolati al netto del titolo dell'opera e dei dati richiesti (progettista/i, luogo, cliente, data di fine lavori, data di agibilità dell’edificio e crediti fotografici)?
Si, la relazione sintetica di progetto dev’essere presentata utilizzando il layout in A4 disponibile per il download nella sezione Documenti. Si, i 1500 caratteri sono al netto di titolo dell’opera e dei dati richiesti.
- Relazione:
-si chiede se sia prevista una tipologia e dimensione dei caratteri da utilizzare; nei 1500 caratteri sono compresi anche i dati dei progettisti, le date, i nominativi delle Imprese esecutrici, i dati economici dell'intervento, ecc.
- si chiede se sia possibile inserire anche schizzi , o altri elaborati.
- Liberatoria: tra i documenti forniti non è inserito il fac simile della liberatoria nella sezione Documenti.
- Tavola esplicativa: vanno inseriti anche i nominativi dei progettisti, e i dati inseriti nella relazione?
- Immagini: le 10 immagini in formato Jpg da 3 MB cadauna, anche se zippate, probabilmente superano la dimensione massima ammessa dei 20 MB previsti (compresi tavola e relazione); come effettuare l'invio?
- Non ci sono indicazioni su tipologia e caratteri da utilizzare, i 1500 caratteri sono al netto di titolo dell’opera e dei dati richiesti;
- Delle 10 immagini sopra citate potranno far parte anche piante, prospetti e sezioni, nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell’opera, eventuali dettagli, schizzi, foto di plastici, rendering. Delle immagini almeno 4 dovranno essere fotografie dal vero dell’opera;
- La liberatoria per le informazioni e l’utilizzo delle immagini, come da modello predisposto disponibile per il download nella sezione Documenti all’indirizzo www.concorsiawn.it/ premio-architettura-oderzo-2024/documenti, è contenuta nel documento “Modulo di iscrizione”;
- Nella tavola esplicativa del progetto inserire nome del/dei progettista/i, il titolo del progetto, eventuali didascalie esplicative;
- Le immagini dovranno essere adeguatamente dimensionate per permettere che tutto il materiale richiesto sia contenuto all’interno di una cartella compressa in formato ZIP, di dimensione non superiore a 20 MB.
Buongiorno, Con la presente si richiedono chiarimenti riguardo alla partecipazione al Premio Architettura Oderzo. Si desidera sapere se il concorso è aperto a qualsiasi tipologia di opere, quali edifici residenziali o commerciali, piazze, parchi pubblici, edifici privati, progetti di paesaggio e urbanistica etc. , oppure se la partecipazione è limitata a specifiche categorie. Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, si rimane in attesa di un gentile riscontro. Cordiali saluti.
Il “PRIMO PREMIO” è attribuito ad un’opera di architettura (che comprende edifici residenziali o commerciali o altro tipo, piazze, parchi pubblici, edifici privati o pubblici, progetti di paesaggio, etc…) realizzata nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Un progetto urbanistico non sarà considerato un’opera di architettura. Sarà discrezione sempre della giuria se assegnare una delle seguenti menzioni: “MENZIONE SPECIALE INTITOLATA A TIZIANA PREVEDELLO STEFANEL”, “MENZIONE SPECIALE PER PROGETTISTI UNDER 40 INTITOLATA A MARCO GOTTARDI E GLORIA TREVISAN”, “MENZIONE SPECIALE ARCHITETTURE PER LA COMUNITÀ INTITOLATA A FRANCESCA SUSANNA” (per le specifiche riguardo alle menzioni si veda art.8 del Bando). Ciascun candidato o gruppo può concorrere con non più di due progetti (si veda art. 3 del Bando).
Buonasera, siamo a richiedervi alcuni chiarimenti: - nella tavola in A1 vanno inserite solamente le 10 immagini che si inviano a parte? - nella tavola in A1 va inserito il nome del/dei progettista/i, il titolo del progetto, eventuali didascalie esplicative ecc..? - la tavola in A4 serve per la relazione? Oppure per cosa? Grazie
Layout tavola A1: tavola esplicativa del progetto in formato A1 orizzontale, della dimensione massima di 20 MB, in formato PDF, predisposta con le 10 immagini, come da modello predisposto disponibile per il download nella sezione Documenti. Delle 10 immagini potranno far parte anche piante, prospetti e sezioni, nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell’opera, eventuali dettagli, schizzi, foto di plastici, rendering. Delle immagini almeno 4 dovranno essere fotografie dal vero dell’opera. Inserire nome del/dei progettista/i, il titolo del progetto, eventuali didascalie esplicative.
Layout tavola A4: Relazione sintetica di progetto (max 1500 caratteri spazi inclusi) in italiano, file in formato PDF della dimensione massima di 1 MB con indicazione del/i progettista/i, luogo, cliente, data di fine lavori, data di agibilità dell’edificio e crediti fotografici o dei rendering (se necessari). Questo documento deve essere firmato dal/i progettista/i (non è necessaria la firma digitale) e corredato da carta d’identità in corso di validità del/i progettista/i. (si veda art. 6 del Bando)
Buongiorno, Siccome non mi è chiaro se l'evento di premiazione si terrà entro il 2024, vi chiedo cortesemente se è possibile partecipare al bando con un progetto che, ad oggi, risulta essere in corso di ultimazione. Nello specifico il progetto verrà realizzato entro Dicembre 2024 e sarà fotografato entro Febbraio 2025. Se ci sono le condizioni per rientrare, vi chiederei cortesemente se nelle tavole da consegnare entro il 28 Ottobre posso includere, oltre ai render e agli elaborati grafici canonici, le foto di cantiere. Ovviamente seguiranno le foto dell'opera non appena disponibili.
La partecipazione è limitata ad opere completate tra il 1° gennaio 2020 e il 20 settembre 2024 nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e che hanno ottenuto tutte le autorizzazioni previste per la realizzazione e il corretto utilizzo delle stesse (ad es. certificato di agibilità), (si veda art. 3 del Bando).
La tavola esplicativa può contenere didascalie o testi?
La tavola A1 deve essere esplicativa del progetto. Si, può contenere didascalie e testi, purché venga data la precedenza al materiale grafico e che il testo sia didascalico e in funzione delle immagini. Il testo descrittivo deve essere elaborato nel layout specifico in A4. Entrambi i layout sono disponibili per il download nella sezione Documenti.