Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
- quale dei due layout scaricabili dai Documenti è il "modello B"? - Qula'è la dimensione della tavola esplicativa?
Il “modello B” è il documento denominato “Layout Mostra”, le cui dimensioni sono pari a 700 x 1000 mm.
- se scegliamo di candidare un' opera in più categorie, dobbiamo preparere due tavole esplicative diverse?
No
-i crediti fotografici, le informazioni relative alle generalità della committenza e la liberatoria per le informazioni e l’utilizzo delle immagini possono essere indicate in un unico foglio pdf?
I crediti fotografici vanno inseriti in un file pdf di max 1 MB, mentre le informazioni relative alle generalità della committenza e la liberatoria per le informazioni e l’utilizzo delle immagini in un file a parte.
- le immagini (fino a un massimo di 10, modello di colore RGB) devono inviate sciolte dentro una cartella?
Si
- a cosa serve il primo layout in DOCUMENTI ( Layout)? - a che cosa serve il secondo layout in DOCUMENTI ( Layout Mostra)?
Il documento denominato “Layout” è il cartiglio da utilizzare per le foto mentre il “Layout Mostra - modello B”, le cui dimensioni sono 700 x 1000 mm, è da intendersi come tavola esplicativa di progetto.
Nella sezione DOCUMENTI sono presenti nr. 2 cartigli: "layout" (67 x 8 cm) e "layout mostra" (70x100 cm). Il cartiglio "layout mostra" deve essere utilizzato per la "tavola esplicativa"? Per cosa deve essere utilizzato il cartiglio "layout"?
Vedi quesito n. 5.
La relazione sintetica di progetto deve essere di massimo 500 caratteri spazi inclusi oppure esclusi?
La relazione sintetica di progetto deve contenere 500 caratteri spazi inclusi.
Salve, per quanto riguarda la liberatoria ed il consenso all'uso delle immagini, è sufficiente una liberatoria da parte del cliente o serve anche da parte del fotografo? e per quanto riguarda la responsabilità in merito al fatto che il materiale inviato è di propria esclusiva ideazione e progettazione, è implicito nell'invio del materiale o serve anche in questo caso una dichiarazione scritta? grazie
La liberatoria ed il consenso all’uso delle immagini è necessaria sia da parte del cliente che del fotografo ed è necessario dichiarare, assumendosene la responsabilità, che il materiale inviato è di propria esclusiva ideazione e progettazione.
Buongiorno, inoltro quattro quesisti a) sulla pagina DOCUMENTI del vs. sito sono presenti due cartigli , layout e layout mostra. Quali dei dei due è quello indicato come "modello B" nel bando e o cosa serve l'altro? b) la documentazione fotografica deve essere impaginata su uno dei predetti cartigli o deve essere consegnata a file singoli? c) la relazione illustrativa può contenere immagini o solo testo? d) tra i crediti fotografici si possono citare i link di video e servizi televisivi?
- Vedi quesito n. 5
- La documentazione fotografica va inviata come file singoli impaginati nel "Layout"
- La relazione può contenere solo testo
- SI
Buongiorno, nella compagine dei partecipanti si possono inserire, oltre l'architetto capogruppo, anche figure professionali non iscritte all'Ordine degli Architetti? (ad es. ingegneri, geometri, disegnatori, ecc.?)
Si
Buongiorno, nelle sezioni Architettura e Interni (quindi NON Progetti Giovani Architetti) è comunque necessario che sia indicato un membro del gruppo di progetto under 35? al momento di inviare il progetto il format on line non consente di procedere in assenza di tale condizione... Grazie, cordiali saluti
No, non è necessario il giovane under 35 nelle categorie diverse da “Giovane Architetto Under 35”.
Verificheremo il disservizio.
Buongiorno, con la presente si richiedono chiarimenti circa il layout "modello A" (dim. 67,73cm x 38,10cm), ovvero per quali contenuti da consegnre va utilizzato?
Vedi quesito n. 5
Buongiorno, Non é possibile inviare l'iscrizione per questa categoria perché il sistema da l'errore dicendo che almeno uno dei capogruppo/membri devono avere meno di 35 anni. Anche se si é stato selezionato la categoria Opere di Restauro o Recupero. Grazie per la correzzione Saluti
Verificheremo il disservizio
Buongiorno, compirò 35 anni il 4.2.2023. Stavo provando a partecipare senza aderire alla categoria giovani under 35, ma non mi permette di aderire alle altre sezioni. Anche se quando ho fatto il progetto appunto avevo 34 anni. è possibile partecipare o devo rinunziarvi? Grazie anticipatamente
Per partecipare alla Categoria “Giovane Architetto Under 35” bisogna non aver compiuto 35 anni alla data del 17.03.2023
Gentilissimi, la presente per richiedere chiarimenti riguardo la documentazione da inviare per la partecipazione al bando. 1)Per l'impaginazione della tavola esplicativa, bisogna utilizzare il ''layout mostra'' presente nell'area documenti? 2) ''Immagini fino a un massimo di 10, modello di colore RGB, in alta risoluzione con dimensione massima di 5 MB cadauna; delle immagini potranno far parte anche piante, prospetti e sezioni, nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell’opera, dettagli, eventuali schizzi e foto di plastici. '' Per quanto riguarda questo punto, le immagini con eventuali dettagli, possono essere inseriti in un book ? tra i due layout , presenti nell'area documenti, quale bisogna utlizzare? 3) La documentazione da inviare, dovrà avere soltanto il cartiglio per rispettare la regola dell'anonimato, corretto? 4) La cartella .zip da inviare, contenente tutta la documentazione, deve avere un nome specifico? In attesa di gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
- Vedi quesito n. 5
- No, le immagini sono singole
- Non è richiesto l’anonimato
- No
Nella tavola esplicativa che verrà utilizzata per l'allestimento della mostra è possibile inserire i nomi dei progettisti?
Si
Nella documentazione richiesta per l'iscrizione è presente la relazione sintetica di progetto (max 500 caratteri) E' possibile specificare se i caratteri da rispettare sono con spazi inclusi o no?
Vedi quesito n. 7
Nella documentazione da inviare è possibile inserire una scheda progetto che contiene le diverse caratteristiche dell'edificio presentato ?
No
1) per la relazione 500 caratteri si intende spazi inclusi o spazi esclusi e confermate che si tratta di caratteri e non di parole? 2) dei due layout (uno orizzontale denominato solo Layout ed uno verticale denominato Layout mostra) vanno composti entrambi o ne va scelto uno dei due visto che nel bando si parla di una tavola per la mostra?
- Vedi quesito n. 7
- Vedi quesito n. 5
Buongiorno, con la presente si richiede se c'è un numero massimo di immagini che si possono insierire nella tavola descrittiva dell'intervento e, se sì, quante. Grazie
No
Per quanto riguarda le foto con formato verticale, si possono impaginare una accanto all'altra su un unico cartiglio? E in questo caso vanno considerate come una sola immagine o in ogni caso come due?
Ogni file deve avere una sola immagine.
Vorrei avere chhiarimenti sul formato delle immagini: un'immagine di 67,73 cm x 38,1 cm a 300 dpi supera di molto i 5 MB, e non potendo superare il peso massimo dei 20 MB per la cartella zippata complessiva vorrei sapere esattamente dimensione e risoluzione che vi aspettate per le foto e per la tavola. A 200 dpi va bene?
Le immagini possono avere qualsiasi dimensione, ma non devono superare i 5MB massimo ciascuna.
Le immagini dovranno essere in formato jpeg giusto? Grazie
Si
Quando scrivete che la relazione deve essere di max 500 caratteri intendete spazi inclusi o spazi esclusi?
Vedi quesito n. 5
Il numero complessivo di fotografie, sommando le immagini e la tavola esplicativa, può essere superiore a 10? Nella tavola si possono inserire foto non utilizzate tra le 10 immagini?
Il numero massimo di 10 riguarda esclusivamente le immagini singole. La tavola può essere elaborata a scelta del partecipante.
Non mi è chiaro se dobbiamo mantenere l'anonimato in tutti i files da presentare... per es. quando assicuriamo il consenso del committente e dichiariamo che il materiale è di nostra ideazione, possiamo firmare tale documento o no? Il materiale da presentare non deve riportare in nessun elaborato il nome dello studio o del progettista? Nel bando non mi sembra sia scritto in maniera chiara, ma il dubbio mi è venuto proprio compilando questa sezione del sito relativa ai quesiti, che recita: "La richiesta di chiarimenti deve essere formulata senza l'indicazione di elementi identificativi di qualsiasi tipo e tali da violare il principio dell'anonimato. In difetto, in caso di partecipazione alla procedura, il concorrente potrà essere escluso". Grazie per la risposta
L’anonimato nei files non è previsto poiché, trattandosi di opere realizzate non sarebbe comunque difficile risalire al progettista