Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Buongiorno, nei layout delle tavole non sembra vi sia uno spazio dedicato all'illuminazione: è possibile utilizzare gli atri spazi a disposizione nelle varie tavole?
SI
GENERALE È possibile avere dettagli riguardo alle tipologie di materiali di piazza Guerrazzi e Piazza grande?
Per la sistemazione di Piazza Guerrazzi lato Cisternino è stata posta in opera una pavimentazione in pietra arenaria dura tipo " Pietra Extradura", colore grigio con caratteristiche sfumature colore ocra ambrato. Le lastre hanno finitura bocciardata o rigata, larghezza cm 40 e lunghezza a correre non inferiore a cm 60. Per la sistemazione di Piazza Guerrazzi, lato sud, è stata posta in opera una pavimentazione in lastre di varie dimensioni di pietra Luna di colore grigio, a correre. Per la sistemazione della Piazza Grande sono state impiegate lastre regolari di pietra Serena a pezzatura mista con lunghezza non inferiore a cm. 40, larghezza cm. 20-40 spessore cm.8, colore grigio rigata e lastre regolari a pezzatura mista con lunghezza non inferiore a cm. 40, larghezza cm. 20-40 con ricorsi e inserti di lastre in marmo di colore bianco.
GENERALE Bisogna prevedere un punto di accesso ai sottoservizi (Cavedi) ad una distanza fissa? Se sì che distanza?
Qualora, come auspicabile, si elaborino proposte per la razionalizzazione della distribuzione dei sottoservizi a tutela dell'investimento previsto, non è comunque necessario prevedere accessi a distanze fisse.
GENERALE Nel momento dei lavori del rifacimento della pavimentazione dei portici, i sottoservizi devono essere modificati o/e canalizzati?
I sottoservizi sono di proprietà dei privati; la loro sostituzione pertanto non è stata contemplata nel budget di spesa assegnato. Appare comunque auspicabile elaborare proposte che razionalizzino la distribuzione dei sottoservizi e la loro futura gestione e manomissione, preservando l'investimento pubblico e lo stato dei luoghi progettati.
GENERALE Il portico a lato di Piazza colonnella (lato Via Tellini) può essere integrato nell’area di restauro dei portici di via Grande? Nel caso è possibile avere i documenti di rilievo di quest´ ultimo?
Ricordato che le risorse finanziarie ipotizzate per il concorso sono da destinare alla sistemazione degli spazi porticati lungo la Via grande, alla sistemazione della Piazza Colonnella, del Largo del Cisternino e degli spazi trasversali alla Via Grande tra i porticati, resta a discrezione dei concorrenti includere nel proprio progetto anche il portico lungo la Via Tellini. La documentazione disponibile è già stata fornita ai concorrenti
MOBILITA´ È possibile la svolta e/o il passaggio da via Grande sulle strade di innesto ad essa (Es. via Vittorio veneto) e viceversa? O sono da considerarsi a fondo cieco verso via Grande per tutti i mezzi veicolari in entrambe le direzioni? E´ necessario mantenere la possibilità di attraversamento per i mezzi di soccorso e pubblica utilità?
La scelta è a discrezione del concorrente. Nel caso in cui si sviluppino soluzioni che alterino l'attuale assetto viario è auspicabile garantire l'accessibilità ai mezzi di soccorso
MOBILITA´ Si possono rimuovere o modificare il numero di parcheggi in entrambi i lati di Piazza Colonnella?
La scelta è a discrezione del concorrente.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA Al punto 3.3.2 del DPP viene indicata come Requisiti di capacità tecnico professionale la categoria edilizia ID Opere E.19, mentre nella bozza disciplinare per l’affidamento dei servizi di progettazione al Art. 2 Descrizione del servizio ID opere indicata e´ E.21. E ‘corretto il requisito richiesto in ID Opere E.19?
Il requisito corretto è quello relativo alla cat. E.19. Quello riportato nel Disciplinare dell'incarico è un refuso
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA Nel documento di istanza di partecipazione al secondo grado nel titolo c’è scritto 1° grado e non 2°.
Si tratta di un refuso, correggeremo l’istanza di partecipazione
ARREDO URBANO E ILLUMINAZIONE I corpi illuminanti storici sono stati interamente rimossi lungo i portici, o alcuni sono ancora presenti? Se sì quanti?
I corpi illuminanti presenti lungo i portici della Via Grande sono stati interamente rimossi e conservati in un apposito deposito.
ARREDO URBANO E ILLUMINAZIONE Quanti sono i punti luce funzionanti lungo i portici esistenti?
I punti luce sono tutti funzionanti. Sono stati rimossi i corpi illuminanti storici e temporaneamente sostituiti con lampade a bulbo per alleggerire il carico sugli ancoraggi.
ARREDO URBANO E ILLUMINAZIONE Ci sono delle categorie specifiche di arredo urbano che devono essere incluse nel progetto?
La scelta è a discrezione del concorrente in coerenza con la propria proposta progettuale.
ELABORATI 2° GRADO In riferimento al punto h (Schema costi dell’intervento) capitolo 5.1 del DPP è possibile ricevere un report riguardo lo stato di conservazione di supporti e sostegni?
Un report “qualitativo” sullo stato di manutenzione di supporti e corpi illuminanti è agli atti. Nella sezione documenti sarà pubblicato un report fotografico dello stato di degrado dei corpi illuminanti e dei supporti.
ELABORATI 2° GRADO È possibile ricevere il prezzario della Toscana più aggiornato? in modo tale che il documento sia lo stesso per tutti i concorrenti.
La Regione Toscana, con delibera di giunta 46 del 21 gennaio 2022 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario 2022 dei lavori della Toscana, che entra in vigore dal 31 gennaio 2022. Il prezzario vigente è consultabile e scaricabile on line al seguente link: https://prezzariollpp.regione.toscana.it.
GENERALE È possibile avere maggiori delucidazioni su cosa si intenda con “trasversalità dei portici”?
Si raccomanda di favorire anche l'attraversamento trasversale dello spazio porticato e di porre attenzione alla progettazione degli spazi di raccordo e collegamento tra i portici, di incrocio tra questi e gli assi perpendicolari alla Via Grande
Nel punto 3.3 del bando: Al vincitore del concorso, saranno affidati, con procedura negoziata senza pubblicazione di bando, i servizi di cui al successivo punto 6.1, purché in possesso dei requisiti di capacità economico - finanziari e tecnico professionali. Questo implica: che in caso di singolo professionista che abbia partecipato al 1 grado di concorso, non in possesso dei requisiti, puo' ricorrere all'avvalimento? in caso di vittoria? oppure deve necessariamente formare un gruppo con altri professionisti per la partecipazione al 2 grado di concorso ?
I requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa possono essere acquisiti a valle del Concorso, mentre quelli di ordine generale devono essere posseduti fin dal 1°grado.
Buonasera, Si chiede cortesemente se al secondo grado di concorso possa partecipare un singolo professionista non avente requisiti tecnico-organizzativi e di capacità economica-finanziaria e se: - nel caso di 1 premio, si possa ricorrere all' avvalimento - nel caso di dal 2 al 5 premio, il premio è corrisposto al partecipante anche in assenza dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari.
I requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa possono essere acquisiti a valle del Concorso, mentre quelli di ordine generale devono essere posseduti fin dal 1°grado
Salve, in merito agli elaborati progettuali richiesti per il 2° grado si chiede se lo schema dei costi dell’intervento realizzato sulla base del prezzario regionale della Toscana e suddiviso in categorie deve riportare le singole voci di ogni lavorazione. In quanto, in tal caso, 20 facciate per la relazione illustrativa risulterebbero numericamente scarse. Grazie.
L'articolazione ed il livello di dettaglio possono essere definiti a discrezione da concorrente; non è necessario dettagliare le singole lavorazioni ma si dovrà garantire una lettura organica e coerente della proposta progettuale.
"Si raccomanda di sviluppare il disegno delle pavimentazioni proposte per i vari ambiti di progetto" Significa che il concorrente deve approfondire di piu' le pavimentazioni delle piazze oppure dei porticati? o entrambe ? Grazie
A discrezione del concorrente
Buongiorno, chiedo cortesemente se: nel caso il secondo grado venga realizzato da un libero professionista avente i requisiti economico-finanziari ma non quelli di capacità tecnica professionale, il premio in caso di 2-5 posto, è comunque riconosciuto? E nel caso di 1 posto, è comunque possibile fare avvalimento ? Grazie
Per poter accedere ai premi è sufficiente il possesso dei requisiti di ordine generale, mentre in caso di vittoria i requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa possono essere acquisiti a valle del Concorso
La relazione illustrativa può contenere schemi, immagini o diagrammi?
Si, la relazione può contenere anche schemi grafici. Il programma funzionale è stato omesso dalla documentazione in quanto ritenuto non necessario
Al punto 5.1 si chiede di inserire nella Relazione illustrativa la verifica del programma funzionale secondo l'allegato A3.04. Non essendoci un vero e proprio programma funzionale e mancando fra i documenti da scaricare l'allegato suddetto si presume si tratti di un refuso. Chiediamo conferma o indicazioni in merito.
Si, la relazione può contenere anche schemi grafici. Il programma funzionale è stato omesso dalla documentazione in quanto ritenuto non necessario
Anche sul video deve essere apposto il Codice alfanumerico prescelto?
Si
Nel file A3.03 Layout Relazione - 2 grado è possibile, oltre alla parte scritta, inserire delle immagini ?
Si, la relazione può contenere anche schemi grafici. Il programma funzionale è stato omesso dalla documentazione in quanto ritenuto non necessario
Buongiorno, Nel caso in cui la proposta abbia previsto degli scenari futuri in accordo con il PUMS. Nel secondo grado di concorso si dovrà analizzare maggiormente nel dettaglio i Portici e le Piazze ? con particolare riferimento alle pavimentazioni ? senza entrare ulteriormente in merito agli scenari futuri del PUMS ? Grazie
La proposta potrà contenere delle previsioni di scenari futuri conformemente a quanto presente nel PUMS, tuttavia la proposta dovrà essere funzionale indipendentemente dallo scenario ipotizzato in quanto le risorse finanziarie ipotizzate per il concorso sono da destinare alla sistemazione degli spazi porticati, della Piazza Colonnella, del Largo del Cisternino e degli spazi trasversali alla Via grande tra i porticati.