Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Gentilissimi, Seguono una serie di domande: 1) Constatato che l’intera area di progetto onnicomprensiva di tutti gli stralci in scala 1 a 1000 non rientra all’interno di un foglio A1, è possibile suddividere la planimetria richiesta in due porzioni nella stessa scala (1 a 1000) e nella stessa tavola al fine di far rientrare nella rappresentazione tutti gli stralci? 2) Quante pagine sono ammesse per la verifica di coerenza? 3) L’orientamento delle tavole non è specificato, è necessario utilizzare l’orientamento orizzontale, come previsto in fase 1? 4) Come da bando a pagina 20:“le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso”. Cosa si intende con programma planovolumetrico di cui al programma di concorso? 5) In merito alla rappresentazione tridimensionale, sono conteggiati come rappresentazioni tridimensionali anche eventuali schemi assonometrici e rappresentazioni dei soli arredi in assonometria? 6) Per quanto riguarda l’approfondimento del percorso 1 a 200, si possono consegnare focus di tratti dello stesso o è richiesta una visione complessiva 1 a 200?
Buongiorno, grazie per il vostro quesito rispondo per punti alle domande :
1) Si è possibile suddividere la planimetria.
2) Non è stato specificato un limite quindi è libero il numero di pagine.
3) L’orientamento delle tavole è libera scelta, sarà cura dei partecipanti optare per la restituzione grafica che consenta la maggiore chiarezza espositiva.
4) Per programma di concorso si intende il raggiungimento degli obiettivi del DIP nella realizzazione degli spazi in pianta ed in tridimensionale.
5) Le rappresentazioni tridimensionali in numero massimo di due sono riferite ad una visione complessiva in 3D delle aree di progetto. Semplici schemi assonometrici e/o rappresentazioni dei soli arredi in assonometria sono consentiti.
In merito agli approfondimenti richiesti per la seconda fase del concorso, si chiede la disponibilità di materiali informativi aggiuntivi: - un piano quotato dell'area di Case Bonazzi, che risulta essere decisamente in pendenza e pertanto servirebbero dei ragguagli metrici certi per provare a dimensionare un progetto dello spazio aperto, lo stesso sarebbe molto utile anche per Case Amola in collina - oltre ai due prospetti già forniti, sarebbe utile avere anche la pianta dei piani terra del progetto di recupero di Case Bonazzi abbandonato e della parte invece ultimata, per capire le possibili destinazioni d'uso degli ambienti interni, collegamenti verticali, passi carrai, verde pertinenziale..... per relazionare strettamente il disegno della piazza, che non può vivere come un fatto autonomo. Già nella prima fase, con una tavola unica, era stato concesso di fare fino a 4 immagini renderizzate, una per ogni area di progetto, in questa seconda fase, dove si possono fare da 2 a 4 tavole, sarebbe utile non limitare nuovamente a due le possibilità di produrre immagini efficaci e/o fotorealistiche, quando le aree d'intervento sono rimaste almeno tre, pertanto chiediamo la possibilità di ampliare tale risorsa più liberamente all'interno delle tavole (il limite di due, assieme ad altre indicazioni, appartiene al bando tipo del CNA e andrebbe adeguato di volta in volta alle varie situazioni, come dimensioni dell'intervento, numero di tavole, fasi concorsuali...e non ha motivo di rimanere tale). Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Buonasera, rispondo per punti al vostro quesito Punto 1 : verrà pubblicato in piattaforma un piano quotato relativamente all'area di Case Bonazzi, per Case Amola sono disponibili i dislivelli ricavabili dalle curve di livello (ogni curva 5 mt)
Punto 2 : Relativamente alle destinazioni d’uso per il fabbricato “ex case Bonazzi”, come già risposto al quesito 001 della prima fase, l’edificio non è attualmente nella disponibilità dell’amministrazione, che ha comunque avviato una valutazione per l’acquisizione dell’immobile. Relativamente alle possibili destinazioni d’uso è stato fatto nel 2021 un percorso partecipato, è presente un link nel bando a cui fare riferimento. Allo stato attuale l’amministrazione non ha un progetto definito di quello che sarà realizzato negli edifici.
Sono stati caricati sulla piattaforma in pdf i prospetti del progetto depositato nel 2001 e mai completato, la cui struttura è lo scheletro di travi e pilastri in c.a attualmente presente nella piazza, essendo l’edificio vincolato ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42, l’aspetto, le aperture, non cambieranno di molto quindi si può fare riferimento al progetto depositato per i prospetti, mentre le destinazioni d’uso interne che saranno realizzate, attualmente non sono note.
Punto 3 riguardo alle rappresentazioni tridimensionali è possibile inserire una immagine tridimensionale per ogni stralcio.
Buongiorno, ripropongo il quesito 6: "Per quanto riguarda l’approfondimento del percorso 1 a 200, si possono consegnare focus di tratti dello stesso o è richiesta una visione complessiva 1 a 200?"
Buonasera è libera scelta dei progettisti se rappresentare in scala 1:200 focus di tratti del percorso che conduce ad Amola o una visione complessiva, a seconda di quale ritengono sia la rappresentazione più esaustiva per meglio comunicare il progetto
Gentilissimi, chiedo se fosse possibile avere i prospetti di Case Bonazzi e l'attacco a terra in dwg ai fini di una migliore rappresentazione grafica.
Buonasera, purtroppo i file dwg non sono nella disponibilità dell'amministrazione
Gentilissimi, avendo partecipato come singolo concorrente in seconda fase devo necessariamente costituire il gruppo di lavoro come da art. 3.2.2 e in caso di vittoria dimostrare i requisiti di capacità tecnica e professionale. Il capogruppo dell’RTP posso essere io, anche in assenza dei requisiti richiesti di capacità tecnica e professionale, o dovrà essere chi porterà all’interno dell’RTP la quota maggioritaria dei requisiti?
Per essere capogruppo è necessario possedere solo le caratteristiche specificate al punto 3.2.2 del disciplinare al punto 1) Progettista architettonico, con ruolo di capogruppo, con titolo di architetto o di ingegnere,Sezione A (DPR 328/01).
Gentilissimi, è consigliato inserire, all'interno della tavola dedicata alla planimetria generale in scala 1:1000, la proposta per il giardino della scuola esattamente come redatta in fase 1 o è suggeribile rappresentare unicamente gli stralci oggetto di approfondimento della seconda fase? Coma da bando a pagina 20 "Prospetti ed una sezione significativa - scala 1:200", si intende una sola sezione o una per ogni stralcio?
Buongiorno rispondo per punti al quesito, 1) Per la tavola di planimetria generale in scala 1:1000, è libera scelta dei progettisti, come e se, presentare solo la proposta redatta in fase 1 o realizzare unicamente gli stralci oggetto di approfondimento della seconda fase, a seconda di quale ritengono sia la rappresentazione più esaustiva per meglio comunicare il progetto. 2) Per i prospetti e sezione scala 1:200 richiesti è possibile realizzare, se si ritiene necessario ad una migliore comunicazione del progetto, una rappresentazione per ogni stralcio.