Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Il punto 10 afferma " Non possono partecipare ai Premi, come candidati: [...] - i componenti degli organi direttivi degli altri promotori del bando." Come soggetti promotori si intendono gli ordini che hanno dato il patrocinio? Se sì, nel caso di un progetto redatto da un rtp, questo può essere presentato non indicando il nome del soggetto appartenente all'organo direttivo di uno dei soggetti promotori del bando?
Il punto 10 è riferito ai componenti dell'ente Organizzatore del Premio, quindi i componenti del Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania e della Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania e loro soci di studio. Gli Ordini che hanno conceso il Patrocinio non rientrano tra gli enti promotori, quindi nessuna preclusione alla partecipazione.
Buongiorno, è possibile partecipare alla categoria "progetti giovani architetti under 35" con un'opera realizzata? e quindi inserendo fotografie dell'opera al posto dei rendering?
Si, è possibile partecipare alla categoria Under 35 con un opera realizzata. la stessa opera può partecipare anche al Premio all'interno della relativa categoria.
È possibile presentare uno stesso progetto per più categorie? Esempio: categoria 'restauro o recupero' e categoria 'under 35'? È possibile per uno stesso studio/professionista presentare più candidature, candidando quindi più progetti?
Si, è possibile partecipare con lo stesso Progetto a più categorie Architettura, restauro, Interni e designe, sia come Under 35. Lo stesso studio può presentare anche più opere per le varie categorie.
Nella "tavola esplicativa del progetto" si possono inserire alcune fotografie oltre a quelle già inserite nel "modello A - immagini di progetto"? Sto pensando a particolari fasi di realizzazione dell'opera, citazioni/riferimenti ad altre architetture.
Si
Sulla composizione della "Tavola esplicativa del progetto" non è indicato se possibile inserire del testo descrittivo, nè se la presentazione può essere palese ovvero se possibile (e se si dove) inserire i dati del progetto (nome, tipologia, ubicazione, progettista, committente, etc....)
Nella Tavola esplicativa del Progetto si possono inserire tutti gli elementi che si ritengono necessari alla migliore presentazione dell'opera, anche eventuali dati del progetto
Salve, Riguardo la relazione di progetto, leggiamo che è richiesto un testo di massimo 500 battute spazi inclusi. Abbiamo difficoltà a raccontare l'intero progetto solamente in due righe, quindi vorremmo chiedervi: è possibile inviare la relazione con un testo di circa 200 parole? Ringraziandovi in anticipo
La relazione va inviato così come previsto nel bando, poi tra gli elaborati è possibile inserire ulteriori parti scritte descrittive dell'Opera.
Gentili, potreste specificare se le opere che vengono candidate devono essere state realizzate e completate a partire da un particolare limite temporale e/o entro un particolare limite temporale? Grazie
il bando non prevede alcun limite di anni di realizzazione ne periodi, possono partecipare tutte le opere completate entro la data di scadenza del bando.
Salve, nel bando non viene specificato se l'iscrizione al concorso é gratuita oppure no
L'iscrizione è gratuita. Altrimenti sarebbe stato indicato nel bando l'importo dell'iscrizione. - e possibile iscriversi con più opere, una per categoria.
Con riferimento all’art. 10 Incompatibilità del bando, si chiede conferma che la partecipazione al concorso sia consentita qualora un componente del gruppo di progettazione faccia parte del Consiglio di un Ordine professionale indicato esclusivamente tra i soggetti patrocinanti, e non ricopra ruoli nella giuria, nel comitato organizzatore, tra gli advisors o negli organi direttivi dei soggetti promotori del bando. Si chiede inoltre conferma che il patrocinio non configuri un ruolo promotore ai fini dell’applicazione delle incompatibilità di cui all’art. 10.
Vedi risposta a quesito 1
Alla gentile attenzione dei Responsabili di CarlottaxArchitettura, Buon pomeriggio, Vorrei chiedere alcune cose: • La partecipazione al premio è gratuita oppure è prevista una quota? • Per “opere di restauro o recupero” si intendono anche rigenerazioni architettoniche urbane? • È possibile candidare anche opere architettoniche realizzate negli anni precedenti, ad esempio del 2023? Ringrazio in anticipo, cordialmente.
La partecipazione è gratuita - Come restauro e recupero si intende interventi su edifici esistenti - Si possono presentare opere realizzate in qualsiasi anno, non c'è alcuna limitazione sulla data di realizzazione dell'opera, quindi realizzate in qualsiasi anno ad esclusione delle opere già premiate nelle edizioni precedenti del Premio.
Si chiede in merito alla documentazione da consegnare un chiarimento per quanta riguarda le immagini. All'interno del modello A può essere inserita un unica immagine? Quindi per 10 immagini dovranno essere predisposti 10 modelli A?
la Modalità di presentazione è libera, il limite è solo nel numero massimo di immagini o disegni di 10 che possono essere inserite nel modello come si vuole.
Si chiede cosa si intente per "liberatoria per le informazioni e l’utilizzo delle immagini", da parte di chi tale liberatoria? del committente? Visto che gia al punto precedente vengono chiesti i crediti fotografici. Inoltre si chiede come devono essere consegnati i punti: • Indicazioni relative ad eventuali crediti fotografici; • Informazioni relative alle generalità della committenza e la liberatoria per le informazioni e l’utilizzo delle immagini. Un pdf singolo per ogni documento? o un documento unico?
per liberatoria si intende un documento firmato dalle singole figure coinvolte al fine di permettere all'Associazione CarlottaX di utilizzare le immagini e il materiale inviato per eventuali mostre e pubblicazioni dell'opera presentata. può essere in unico documento o più documenti.
Possono essere presentati progetti completati anche in anni antecedenti al 2025? O valgono solo progetti completati nell'anno precedente al bando?
Possono essere presentate opere di qualsiasi anno, non è prevista alcuna limitazione di data.
Gentili, siamo uno studio di architettura interessato a partecipare al concorso e, nel corso dell’analisi della documentazione, avremmo necessità di alcuni chiarimenti al fine di predisporre correttamente il materiale di consegna. In particolare, vorremmo sapere se, tra gli elaborati da inviare, sia consentita l’inclusione di brevi video o GIF. Qualora fosse possibile, chiediamo gentilmente se tali contenuti possano essere presentati in alternativa alle immagini statiche previste oppure esclusivamente come materiale integrativo rispetto ad esse. Inoltre, poiché non ci è chiaro se le tavole verranno successivamente stampate, vi chiediamo cortesemente di indicarci la risoluzione consigliata per l’invio degli elaborati digitali, anche in relazione al limite massimo di 20 MB indicato, così da garantire una corretta qualità di visualizzazione. Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti
Non è prevista presentazione attraverso video ma solo immagini. - le tavole non verranno stampate ma solo proiettate il giorno della premiazione e successivamente pubblicate nel sito dell'Associazione CarlottaX
Gentilissimi, vorrei un chiarimento in merito a: "Informazioni relative alle generalità della committenza e la liberatoria per le informazioni e l’utilizzo delle immagini." Nel mio file zip ho pronte 9 foto con cartiglio relativo all'Allegato A, il Pdf elaborato secondo l'Allegato B ed infine il pdf contenente la brevissima descrizione del progetto di cui trattasi. E' sufficiente trasmettere questo materiale poichè io stesso sono l'unico autore del progetto in quanto esso non è stato realizzato? Oppure va aggiunto un ulteriore file contenente la liberatoria? O nel caso dei progetti per under 35 tale liberatoria si trasmette automaticamente effettuando l'iscrizione? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
vedi risposta quesito 12
Il file zip va firmato digitalmente? Cosa deve contenere complessivamente?
i File zip non devono essere firmati digitalmente e deve contenere tutta la documentazione richiesta.
Un progetto già candidato in una precedente edizione del Premio CarlottaxArchitettura può essere ripresentato nel 2026
Si può essere ripresentato, a condizione che non sia gia stato Premiato nelle precedenti edizioni del Premio.
- Nel caso in cui un progetto abbia visto il coinvolgimento di altre figure tecniche, è obbligatorio citarle oppure è possibile acquisire una liberatoria che consenta di pubblicare il progetto esclusivamente a nome del partecipante al concorso? - Gli elaborati progettuali sono richiesti in scala o basta inserire la scala grafica?
hai fini della liberatoria è fondamentale che nessuna delle figure interessate all'opera possa avere pretese o attivare contenziosi con l'ente organizzatore per noi fa fede la presentazione della domanda con l'indicazione del o dei professionisti.. - gli elaborati possono essere presentati in entrambi le modalità di rappresentazione risultando comunque in scala.
