Esiti del concorso
SEZIONE A – Opere realizzate
PREMIO
Wild Kitchen garden, orto selvaggio con cucina
Fausta Occhipinti – Carmelo Nicotra, Arfred Deker, Alessandro Tessari, Giorgio Tollot, Detto Fatto, Mark Matyassy, Margherita Galante, Gianluca Parcianello, Sergio Sanna, Camilla Tomasi
MENZIONE
Agritecture and culture per la riqualificazione urbana e sociale di Danisinni
BIOCITY Engineering srl: Gianluigi Pirrera, S. Pirrera, L. Ciliani; S&F Open Studio: Giuseppe Scalora, C. Ferrara, G. Messina
SEGNALAZIONE
Parco agricolo urbano della Valle della Vettabbia
Marco Stanislao Prusicki, M. C. Casolo, V. Dotti, P. Ranci, F. Simonetti, L. Bisogni, F. Innocenti, R. Massara, S. Malcevschi, D. Pennati, A. Bianchi, F. Misdaris, M. Moncecchi, A. Pettinaroli.
SEZIONE A – IDEE - Opere non realizzate
PREMIO
Pingan Heyue Baicui Agricultural Resort
Shuping Xiang, Junxin Zhu, Debora Gallina, Stefania Condurso, Alessia Latella, Maria Teresa Nucera, Valerio Alberto Morabito, Ida Tripodi, Vittorio Policaro, Gianluca Patanè, Francesco Nasso, Gianfranco Salemi Scarcella,
MENZIONE
Un parco ortofrutticolo per Milano
Claudio Sangiorgi, Marina Demetra Casu, Elisa Porro, Linda Krebs
SEGNALAZIONI
Città d’opera ed acqua
Maria Vittoria Mastella, Laura Mazzei, Giulia Bertuzzi, Marcello Dalla Vecchia
Edge city
Mariella Annese
SEZIONE B – Opere realizzate
PREMIO
Il parco eco-sociale di Rusciano
Lorenzo Nofroni (Legambiente Firenze + Collettivo Pomaio)
Collettivo Pomaio: Marco Berretti, Benedetta Caprotti, Lorenzo Cecchi, Maria Di Stefano, Eleonora Giannini, Annalisa Lugli, Esther Metais, Lorenzo Nofroni, Gisella Pisana, Costanza Tedeschi.
MENZIONE
City Greening
Giuseppe Cinà – Politecnico di Torino
SEGNALAZIONI
i.Land campo agricolo ornamentale
Maurizio Vegini, Lucia Nusiner, Maurizio Quargnale
Campo di Grano
Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Trussardi e Confagricoltura.
Opera d’arte ambientale: Agnes Denes. Progetto paesaggistico: Studio AG&P
SEZIONE B – IDEE – Opere non realizzate
PREMIO
Agricultural dWelling
Giovanni Longobardi – Dipartimento di Architettura Università di Roma Tre
MENZIONE
Mestre cultur(e)scape – un parco per la diversità etnica e botanica
Elena Antoniolli, Sarah Amari, Marco Smerghetto, Nicola Sutto
Resoconto dell'eventoAgritecture & Landscape AWARD
Bando per la selezione di progetti e realizzazioni sui temi del progetto del paesaggio, dell’agricoltura, dell’architettura e dell’urbanità.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, identificano nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano temi, progettuali ma anche etici, fondamentali sui quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che coinvolgerà Milano, e non solo, nei prossimi mesi. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali si desidera quindi promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore.
IL PREMIO INTERNAZIONALE AGRITECTURE & LANDSCAPE AWARD
Proprio con lo scopo di raccogliere e mettere a confronto progetti che promuovono lo sviluppo del paesaggio per una ragionevole politica di pianificazione e uso del territorio, il Premio Internazionale Agritecture & Landscape AWARD, organizzato nell’ambito del Simposio Internazionale Agritecture & Landscape, mira a riflettere in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città, alla ricerca di nuove strategie progettuali che sappiano attribuire nuovi valori etici, economici e sociali al paesaggio.
Il calendario di eventi proposto offre un’occasione di approfondimento delle conoscenze della disciplina dell’Architettura del Paesaggio e di diffusione delle buone pratiche di progettazione e realizzazione di opere a verde alle diverse scale.
È in questo ambito e su questa corrente di pensiero che il Simposio e Agritecture & Landscape AWARD, pensando in modo propositivo al futuro del paesaggio e delle città, ricercano nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: come riuscirà l’architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l’estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta?
In tale ottica il CNAPPC promuove, insieme a PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, una selezione dei migliori progetti e delle realizzazioni più innovative nel campo del paesaggio, dell’agricoltura, dell’architettura e dell’urbanità, in collaborazione con la Triennale di Milano.
Si partecipa al concorso attraverso progetti o opere relativi ad i temi oggetti del Simposio e raggruppabili in tre nuclei tematici:
PER LA CITTA’ DENSA
- città dense in cui soluzioni tecniche architettoniche cercano di introdurre del verde non solo estetico e quindi urban farms, vertical green, giardini ed orti pensili, giardini comunitari, parchi urbani multifunzionali;
PER LE AREE PERIURBANE
- territori metropolitani di frangia in cui intervenire per reinventare paesaggi che hanno perso carattere: parchi pubblici e sviluppo di infrastrutture verdi per la connessione di città e campagna e la riscoperta del paesaggio produttivo di prossimità e dei valori produttivi del territorio riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani;
PER I TERRITORI RURALI
- aree agricole, anche estese e lontane dalla città, soggette ad abbandono o trascurate e quindi da valorizzare attraverso parchi agricoli, progetti di riqualificazione dei nuclei produttivi rurali, agricoltura multifunzionale, progetti di innovazione turistica e agro-alimentare.
La selezione delle opere è aperta a 2 Sezioni principali :
- Architetti e Ingegneri,
- Tutti glia altri professionisti iscritti ad altri ordini professionali e Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Studenti ed Università.