INDICAZIONI DELLA GIURIA PER LA SECONDA FASE CONCORSUALE.
SISTEMAZIONI ESTERNE. Si raccomanda in seconda fase di approfondire ed esplicitare in modo chiaro il rapporto tra l’edificio oggetto del concorso e il suo intorno. In particolar modo la zona interstiziale adiacente all’edificio Ex-Brambilla e il rapporto e nuova configurazione generale dello spazio esterno in relazione agli altri edifici e aree aperte circostanti.
COLLEGAMENTI. Si raccomanda un maggior approfondimento progettuale dei collegamenti tra l’edificio oggetto di concorso e il corpo principale della Ex- Brambilla. E’ auspicabile per migliorare la privacy del comparto camere che si configurino soluzioni progettuali che consentano di collegare i due edifici attraverso le loro rispettive parti comuni.
Il comparto delle camere oltre che a dover avere un grado accettabile di isolamento acustico e privacy (necessariamente dovuto alle funzioni contenute) potrà anche essere dotato, per questioni gestionali, di un sistema di monitoraggio o controllo notturno.
Inoltre si raccomanda grande attenzione e dettagliato approfondimento progettuale atto a prevedere il necessario mantenimento delle uscite di sicurezza del corpo Ex-Brambilla che potranno essere anche integrate dentro il nuovo collegamento. Le eventuali nuove vie di esodo previste dovranno essere rispettose della normativa (mantenimento dell’attuale dimensionamento delle vie di esodo afferenti all’Ex-Brambilla e dei compartimenti incendi, della capacità di sfollamento, larghezza scale, ecc.) .
INVOLUCRO. Si raccomanda in seconda fase di rendere evidente e chiaro il più possibile il nodo serramento/nuove partiture in progetto, con particolare riguardo ai serramenti esistenti e il loro rapporto con nuove quote di solaio e altri serramenti ad integrazione del sistema (Come da indicazioni fornite dalla Soprintendenza e riportate negli allegati al bando e nelle risposte ai quesiti ). Inoltre, si raccomanda un maggior approfondimento progettuale sul tema legato al trattamento delle superfici murarie dell’involucro esistente, sia interno che esterno, dando bene evidenza dell’approccio materico/tecnico scelto.
REQUISITI. Prestare particolare attenzione alle indicazioni contenute nel DIP in merito alla puntuale progettazione delle funzionalità e degli spazi funzionali richiesti. E’ importante mantenere un numero minimo di ospiti pari a 50.
- Si raccomanda in termini generali di porre particolare attenzione all’utilizzo di materiali costruttivi durevoli e di facile manutenibilità.
- Si ricorda che l’utenza che usufruirà delle camere per l’alloggio si inquadra in una età scolare afferente alle scuole superiori con età indicativamente compresa tra 14 e 19 anni e che quindi (come già evidenziato) potrà disporre di eventuale sorveglianza notturna.
- Si ritiene utile che tutte le soluzioni planimetriche messe in campo affrontino in modo chiaro il problema di poter garantire (qualora desiderata dall’utenza) una adeguata privacy delle camere che saranno anche luogo di studio.
- Si raccomanda una riflessione approfondita sul trattamento acustico degli ambienti in relazione alle diverse funzione contenute
- Valutare in modo approfondito il calibro degli eventuali corridoi di distribuzione
PUBBLICAZIONE DEI CODICI DEI PROGETTI FINALISTI DEL 2°GRADO DEL CONCORSO
La Commissione giudicatrice ha terminato i propri lavori con la scelta dei 5 progetti selezionati per il 2°Grado, tra i 48 presentati. I progetti accedono senza formulazione di graduatoria e vengono pubblicati in ordine di caricamento. I progetti sono:
- n° 2- codice 23VCPSB7
- n° 7- codice 91V70A91
- n° 15- codice 19NP20T4
- n° 32- codice R08O1FOS
- n° 35- codice K2869VP1
Nei prossimi giorni verranno pubblicate le raccomandazioni della Commissione giudicatrice.
PROPOSTE PERVENUTE
Si informano i partecipanti che in data 23/10/2020 alle ore 12:00 si è chiuso il periodo di registrazione dei partecipanti e sono pervenute 48 proposte progettuali.
Si comunica che la Commissione di giuria si riunirà in data 2/11/2020.
Precisazioni sulle modalità di trasmissione
Si precisa che nella cartella compressa (ZIP) di dimensione non superiore a 5 MB contenente i documenti amministrativi di cui punto 4.3, opportunamente criptata attraverso la “chiave pubblica”, dovranno essere presenti i documenti di identità nel caso in cui il modello-1 non venga firmato digitalmente. Nel caso di raggruppamento temporaneo da costituirsi, nel modello-1 dovrà essere valorizzato il corrispondente campo e gli operatori dovranno indicare il capogruppo mandatario del raggruppamento.
Solo in seguito della proclamazione del vincitore del concorso, con pubblicazione della graduatoria, dovrà essere dimostrato il possesso dei requisiti speciali di cui al punto 3.3 del bando anche variando la propria forma giuridica di partecipazione dichiarata nel 2°Grado (concorrente singolo o in raggruppamento temporaneo) o modificando il raggruppamento già proposto per la partecipazione al 2°Grado del Concorso con altri soggetti di cui al precedente punto 3.2 che non abbiano già partecipato al 1° Grado del Concorso - nonché l’integrazione del possesso dei requisiti di idoneità tecnica e professionale, nonché economico-finanziari di cui al punto 3.2 e 3.3. Pertanto, la figura del tecnico di restauro non dovrà essere presente al momento dell’iscrizione al concorso.
PUBBLICAZIONE DELLE RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI
Si comunica che sono state pubblicate tutte le risposte ai quesiti pervenuti, consultabili nell’apposita sezione del sito e scaricabili nella sezione documenti.
Risposte ai quesiti
Visto il numero elevato di quesiti pervenuti, si comunica che sono state pubblicate solo parte delle risposte alle domande, consultabili nell’apposita sezione del sito, e che nei prossimi giorni verranno pubblicate le rimanenti.
Sopralluogo
Si comunica che per il sopralluogo del 9 settembre non è necessario iscriversi o comunicare i nominativi dei partecipanti. Sarà sufficiente presentarsi sul luogo oggetto di Concorso, all’ingresso dell’ISILTP (Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale) in Via Frère Gilles n.33, 11029 Verrès (AO) alle ore 15.00. La visione del fabbricato e delle aree di pertinenza è libera. Considerate le attuali condizioni di inutilizzo del sito, si ricorda ai partecipanti di dotarsi di idonee calzature e casco protettivo.
Pubblicazione chiave pubblica di crittazione
Si comunica che nella sezione documenti è disponibile la chiave pubblica di crittazione per la documentazione amministrativa. In allegato alla presente comunicazione si pubblica il berbale della seduta di generazione delle chiavi svoltasi in giornata odierna
Chiave pubblica di crittazione
Seduta di generazione delle chiavi
La seduta di generazione delle chiavi informatiche si terrà venerdì 04/09 alle ore 10.00 presso la Sala Appalti della Regione Valle d'Aosta in via Promis 2/A ad Aosta.
Recupero dell'edificio Dépendance, nell'area ex-cotonificio Brambilla, in convitto annesso al polo scolastico unico d'istruzione secondaria di secondo grado, nel comune di Verrès, provincia di Aosta.
Il Convitto oggetto del Concorso di progettazione rappresenta il completamento del nuovo polo di istruzione regionale. L’intenzione è quella di dotare la bassa e media Valle di una struttura destinata anche i ragazzi delle vallate laterali dando risposta agli studenti pendolari costretti a lunghi viaggi che potranno scegliere di frequentare il proprio corso di studi a Verrès.
Il nuovo convitto sarà ospitato nel fabbricato denominato “Dépendance ex-cotonificio Brambilla” in via Frère Gilles del Comune di Verrès L’obiettivo guida pone al centro delle l’importanza della figura dello studente e la qualità dell’esperienza formativa.
Rendere più semplice, accessibile e attraente l’istruzione liceale, tecnica e professionale in Valle d’Aosta significa fare i conti con una realtà geografica e infrastrutturale che rende difficili e stancanti gli spostamenti quotidiani degli studenti.
Il convitto non deve essere inteso come dormitorio, ma come luogo di esperienza e crescita personale degli studenti, di dialogo e sviluppo della coscienza sociale e civile ma come un luogo privilegiato d’incontro, inclusivo, dove possano attivarsi sinergie positive tra studenti motivati e brillanti e allievi bisognosi di sostegno e aiuto.
Un ruolo molto importante è assegnato alle attività dopo-scuola ed extrascolastiche che ospiterà il Convitto favorendo inoltre l’apertura del Polo scolastico anche attraverso, ad esempio, lo svolgimento, nel corso dell'anno, di attività rivolte alla collettività e la promozione, nel periodo estivo, di progetti di scambi di studio con studenti stranieri.
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