ESITI

1° classificato
codici 333444AB - 333444CD 
Arch. Eliseo D’Alonzo  
Ing. Nicola Somà Soc. di ingegneria Mynd Ingegneria Srl 
Dott.ssa Geol. Giovanna Giordani Soc. di ingegneria Mynd Ingegneria Srl 
Arch. Antonello Soc. Stella ASArchitects s.t.p. Srl 
Arch. Cosentino Francesca

2° classificato
codici MMDDTQ70 - MMDDTQ60 
Arch. Andrea Ludovico Borri 
Ing. Gian Alberto Maria Beretta Soc.Tekne Spa
Ing. Lorenzo Ceri Soc. Tekne Spa 
Ing. Matteo Spairani Soc. Tekne Spa 
Arch. Roberto Carella Soc. Tekne Spa 
Geologo Carlo Cerutti Soc. Tekne Spa 
Arch. Matteo Pavesi - Arch. Lorenzo Consalez - Arch. Gregorio Pecorelli - Arch. Marta Giulia Micheletti - Arch. Stefano Passamonti - Arch. Leonardo Chironi - Vittorio Maria Peretto Soc. Hortensia Srl

3° classificato
codici ESGFA11R - RA222BTE 
Arch. Andrea Ravagnani 
Ing. Renato Vita 
Ing. Beniamino Nutile 
Ing. Fabio Velluti 
Dott. Geologo Gianni Bastreghi 


4° classificato
codici 21ZTBX53 - VRN12Y95 
Arch. Matteo Migliaccio 
Ing. Silvano Vedelago 
Ing. Riccardo Valz Gris 
Arch. Rosalba Teodoro 
Geologo Luca Arione 
Arch. Beatrice Agulli - Arch. Ottavia Valz Gris

5° classificato
codici 05622GS1 - 05622GS2 
Arch. Rodolfo Morandi
Ing. Emmanuele Martini Soc. SAICOIngegneria Srl 
Arch. Romano Finotto Soc. SAICO Ingegneria Srl 
Geologo Marco Zandonà
Arch. Paolo Di Martino 

Clicca qui per navigare e scaricare i progetti vincitori.

Si allegano tutti i verbali delle sedute.

Verbali sedute

Graduatoria provvisoria e seduta pubblica di decrittazione

Di seguito si pubblica la graduatoria provvisoria del concorso

  • 1° classificato. Punti 80 - Codice: 333444CD
  • 2° classificato. Punti 75 - Codice: MMDDTQ60
  • 3° classificato. Punti 67 - Codice: RA222BTE
  • 4° classificato. Punti 62 - Codice: VRN12Y95
  • 5° classificato. Punti 53 - Codice: 05622GS2

​Si comunica inoltre che la seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa si terrà, in modalità telematica, martedì 21 marzo alle ore 10.00.
Link per accedere: https://meet.google.com/syy-fdip-oit

Risposte ai quesiti di primo grado e aggiornamenti sezione documeti

Si comunica che la sezione documenti è stata aggiornata in data odierna con il caricamento del modello per il gruppo di lavoro e si allega a questa comunicazione il documento riassuntivo relativo ai quesiti e alle risposte pervenute per il primo grado

Quesiti e risposte per il primo grado

PUBBLICAZIONE VERBALE FINALE PRIMO GRADO

Si pubblica in allegato il verbale firmato dai giurati e relativa determina per la chiusura della prima fase del concorso.

Verbale finale della procedura di valutazione di primo grado

CODICI AMMESSI AL SECONDO GRADO

A seguito dei lavori della giuria si comunica che i seguenti 5 progetti saranno invitati a partecipare alla seconda fase perché meglio hanno risposto alle esigenze espresse nel bando:

  • 05622GS1
  • 333444AB
  • 21ZTBX53
  • MMDDTQ70
  • ESGFA11R

Questi progetti vengono ammessi a partecipare alla seconda fase senza formazione di graduatoria con un punteggio ex aequo di 80 punti.

La giuria, apprezzando il lavoro svolto da tutti i concorrenti e confermando quanto contenuto nel bando nonché quanto valutato nella precedente seduta di commissione, ritiene opportuno formulare alcune indicazioni ai progetti selezionati.

In linea generale si chiede di prestare particolare attenzione:

  • agli accessi e ai flussi in considerazione del numero elevato di utenti, considerando una diversificazione degli accessi;
  • agli spazi esterni che devono essere pensati non come vuoti di risulta dei pieni architettonici ma come luoghi con una loro identità in rapporto all’edificio scolastico;
  • alla cura e alla riconoscibilità del fronte urbano prospicente a Via Papa Giovanni XXIII, evitando di connotarlo come lato secondario del progetto.

In particolare, sui singoli selezionati:

05622GS1
Si apprezza il rapporto tra l’articolazione degli spazi esterni e quelli interni, si suggerisce, tuttavia, di sviluppare l’immagine complessiva al fine di migliorare l’identità architettonica.

333444AB
Si apprezza la chiarezza distributiva dell’intero complesso, tuttavia, si suggerisce di approfondire il linguaggio architettonico al fine di caratterizzare la riconoscibilità.

21ZTBX53
Si apprezza la permeabilità pedonale dei piani terra ben coniugata con l’articolazione degli spazi esterni e l’equilibrio generale del progetto, tuttavia, si suggerisce di prestare attenzione ai caratteri distributivi.

MMDDTQ70
Si rileva una forte connotazione architettonica capace di caratterizzare gli edifici, tuttavia, si suggerisce di misurare la conformazione delle coperture in rapporto ai volumi e alle funzioni previste.

ESGFA11R
L’articolazione in corpi separati si inserisce in modo efficace nel tessuto urbano, tuttavia, si suggerisce di lavorare sulle connessioni tra i corpi al fine di migliorarne la funzionalità e l’architettura complessiva.

Pubblicazione nominativi Commissione Giudicatrice ed attivazione modulo di incompatibilità

Di seguito si pubblicano i nominativi dei membri della Commissione, effettivi e supplenti:

Membri effettivi:

  • Arch. Sandy Attia con funzione di Presidente
  • Arch. Andrea Rinaldi
  • Dott. Samuele Borri
  • Dott. Ing. Luigi Bove – rappresentante Ordine degli Ingegneri di Bergamo
  • Arch Gianluca Della Mea - rappresentante Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo

Membri supplenti:

  • Arch. Mónica Sofia Alves Margarido
  • Dott. Ing. Giovanni Morettti – rappresentante Ordine degli Ingegneri di Bergamo
  • Arch Alessandro Frigeni - rappresentante Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo

Importante: nei casi in cui un concorrente rilevi condizioni di incompatibilità con uno o più membri della Commissione giudicatrice, è tenuto, pena l'esclusione, a compilare il modulo elettronico di Segnalazione di incompatibilità presente nel sito del concorso.

Il modulo sarà attivo a partire dal 13 dicembre p.v., l'invio dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 del 17 dicembre p.v.
Il concorrente, compilando il modulo, dovrà indicare nome e cognome del giurato incompatibile e, affinché sia garantito l’anonimato, non dovrà inserire dati personali, ma esclusivamente il codice di primo e secondo grado utilizzati durante l’iscrizione al concorso.

Le motivazioni delle incompatibilità segnalate saranno rese al RUP soltanto dopo la decriptazione dei documenti e dovranno fare espresso riferimento all’art. 77, comma 6 del codice dei contratti. Resta ferma ogni responsabilità civile e penale in capo al concorrente responsabile della sostituzione di un giurato, non motivata ai sensi del sopra richiamato art. 77, comma 6.

Si allega la determina di nomina della Commissione

Determina nomina commissione

Versamento contributo a favore dell’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione

Si comunica che il Codice Identificativo di Gara – CIG – a cui far riferimento per il versamento del contributo in favore dell’ANAC dell’importo di € 70,00 per la partecipazione al presente Concorso risulta essere il seguente: CIG 9426819920

Chiave pubblica di crittazione

Si comunica che la chiave pubblica di crittazione è a disposizione per il download nella sezione Documenti. 

SEDUTA PUBBLICA DI GENERAZIONE DELLE CHIAVI

Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chiavi si terrà, in modalità telematica, il 26 ottobre alle ore 10:00
Link per accedere: https://meet.google.com/tgr-gzdk-hde

Nuovo Campus Scolastico Via J.F. Kennedy

La procedura concorsuale di edificare un nuovo campus, nasce dalla volontà di riunire in un unico plesso gli spazi dedicati ai circa 400 studenti dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Rita Levi Montalcini” di Suisio (BG), a cui afferiscono le scuole primarie “Antonio Locatelli” e “Dante Alighieri” e la scuola secondaria di primo grado “Canonico Finazzi”.

Il nuovo Campus mira a soddisfare due obiettivi:

a) superare l’attuale frammentazione dell’offerta scolastica, oggi distribuita su tre plessi caratterizzati da accertate inadeguatezze sul piano statico, sismico ed energetico, ossia due scuole primarie, destinate a progressiva dismissione e riconversione e una scuola secondaria di primo grado, destinata alla demolizione per nuova edificazione in situ. Le analisi di fattibilità effettuate portano a definire la non economicità sotto i profili tecnico e funzionale relativamente alla possibilità di mantenere gli edifici esistenti e procedere alla loro riqualificazione e rifunzionalizzazione, bensì la convenienza di procedere alla formulazione di una proposta progettuale che preveda l’edificazione di un nuovo ed unitario complesso scolastico;

b) sviluppare un nuovo senso di appartenenza all’ambiente scolastico in un disegno comunitario non più frammentato com’è oggi, bensì unitario e identitario: un luogo da arricchire e da lasciare in eredità alle nuove generazioni, come modello emblematico del territorio. Il nuovo, unico plesso, integrato con gli impianti sportivi comunali e aperto al territorio, diverrà elemento identitario per la comunità e rappresenterà un esempio per la didattica innovativa e la sostenibilità ambientale in tutta la provincia di Bergamo, rispondendo efficacemente alle istanze della comunità educante, costituita dal mondo scolastico, delle famiglie e dalle numerose realtà associative del territorio.

Il lotto individuato per l’edificazione del nuovo campus occupa una superficie di pertinenza esclusiva del Comune di Bottanuco di circa  11.350 mq ed è situato a ridosso di uno degli assi principali del paese - via Papa Giovanni XXIII - che riveste senza dubbio il ruolo distributivo e di collegamento tra i molti servizi ed elementi significativi che vi si affacciano: il palazzo Municipale, la chiesa parrocchiale, la biblioteca comunale, gli impianti sportivi, il centro sociale comunale, la scuola dell’infanzia parrocchiale, la farmacia, gli ambulatori medici e l’asilo nido comunale (in corso di realizzazione). Le caratteristiche da PGT rendono ideale il sito anche secondo i parametri funzionali, viabilistici e ambientali.

Per quanto concerne gli aspetti legati all’integrazione tra progettazione e didattica, alla base del progetto si pone il PTOF dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 14/12/2021 in forza dell’atto di indirizzo del Dirigente prot. 10512/2021 del 22/11/2021 ed approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14/12/2021 con delibera n. 8/2021-24. Il nuovo campus scolastico sarà progettato su ambienti di apprendimento che integrino in maniera complementare la dimensione organizzativa, metodologica e relazionale, secondo i principi del Manifesto delle avanguardie educative