Dal Belvedere al Centro
La zona oggetto dell’intervento riguarda parte del limite del centro abitato che si sviluppa come belvedere su Viale Signore Ritrovato, e giunge fino alla Casa Comunale situata in Piazza Regina Margherita attraverso due distinti percorsi.
Obiettivi principali del presente concorso sono la valorizzazione, la rigenerazione urbana, la riqualificazione del luogo ed il potenziamento delle infrastrutture esistenti, in modo da migliorare la fruizione delle risorse culturali, tradizionali ed ambientali.
Il “belvedere” posto su Viale Signore Ritrovato si pone come passeggiata che si relaziona con il paesaggio circostante, al di sotto del quale, potrà porsi un’area di posteggio veicoli con degli stalli e dei sistemi di risalita per accogliere le auto che attualmente si pongono lungo l’asse viario.
Risulta fondamentale rendere la zona in oggetto un’alternativa pedonale e a misura d’uomo da connettere con i percorsi del centro cittadino, realizzando spazi per la collettività e mettendo in rete gli elementi architettonici del centro abitato. La progettazione degli spazi di aggregazione permette una migliore fruibilità di una città creativa e ricreativa, ricca di tradizioni e di artigianato locale.
- 1
- 2